illavorocomune

Il lavoro comune per la sicurezza sul lavoro

29 marzo 2011

Il lavoro di molti di noi, che ci occupiamo di sicurezza ed igiene del lavoro, consiste nell’accompagnare il lavoro degli altri. Per coloro che esercitano funzioni di Responsabili o Assistenti del Servizio di Prevenzione e Protezione oppure di consulenza, l’accompagnare il lavoro degli altri può diventare e, mi auguro, spesso è percorrere un cammino con i colleghi tutti, seppure con diverse modalità, in relazione alle differenti funzioni e responsabilità.
Per chi, come me, è chiamato a controllare, con compiti istituzionali, il reale adempimento degli obblighi legislativi può essere a volte più difficile comprendere che il cammino deve essere “con” e non “contro”.
Oggi è d’attualità la valutazione dello “stress lavoro correlato”. Le possibili strade utili per affrontarlo al meglio sono un’occasione irripetibile: migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, perché di questo si tratta.

29 marzo 2011
Michele Villa

Leggi QUI l’intervento completo di Villa.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>