Global Climate March New York

Settembre 2014: che cosa succede

30 settembre 2014

SETTEMBRE 2014: CHE COSA SUCCEDE
Fatti, Rassegna stampa e Novità del mese trascorso

In questo mese molte sono le novità e i fatti accaduti, alcuni dei quali sono stati oggetto di selezione e lettura nella nostra Rassegna Stampa. Ci soffermiamo su alcune tematiche oggetto di particolare interesse e approfondimento per l’Associazione Lavoro e Prevenzione e per la rivista Quaderni Flash.

Lavoro
- Italia. L’avviata discussione sulla riforma del lavoro, nota come Jobs Act, per un sospirato intervento dalle forti ricadute dal punto di vista economico. La questione della modifica dell’ articolo 18 non è che un aspetto della vicenda.

Ambiente, clima
- Mondo. New York, il 21 settembre 2014 sarà ricordato come il giorno della grande marcia mondiale per il clima. L’obiettivo era sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi sui rischi per il pianeta a causa di riscaldamento globale e mutamenti climatici. L’evento ha coinvolto più di 160 Paesi e migliaia di città, con manifestazioni a Roma – con la presidente della Camera Laura Boldrini – a Rio de Janeiro, Londra e New York e in altre Città del mondo. A queste manifestazioni hanno preso parte circa un milione di persone. Il giorno seguente si è tenuto un vertice al Palazzo di Vetro organizzato dal segretario generale dell’ONU.
Rispetto alla posizione lì espressa vi sono punti di vista che si discostano sensibilmente. Li troviamo ad esempio in quanto esplicitato:
- nella mostra “Atmosfera” curata dalla Associazione Euresis, vedi Quaderni Flash n.6, Novembre 2008, articolo di Cappelletti e Capotondi: “Il clima: dal Brasile al Texas”;
- nell’articolo di Piero Vietti “Di apocalisse in apocalisse. Tornano gli allarmi catastrofisti su clima e sovrappopolazione”, pubblicato su Il Foglio Quotidiano del 13 settembre 2014;
- nell’articolo di Elena Cattaneo “Liberarsi dai pregiudizi sugli OGM. L’ecologia è scienza, non ideologia” pubblicato sul Corriere della Sera del 18 giugno 2014.

Salute e sicurezza sul lavoro, amianto
- Italia. Amianto all’Olivetti, fra i 39 indagati De Benedetti e Passera. Ivrea, sono 13 gli ex dipendenti morti di cancro. Ulteriori denunce di decesso sono confluite in un fascicolo-bis.

Salute e sicurezza sul lavoro, infortuni mortali
- Italia. Adria, provincia di Rovigo, 22 settembre 2014, strage di 4 operai stroncati da nuvola di acido solforico fuoriuscita da cisterna frammischiata a vapori di ammoniaca a seguito di una reazione chimica. In discussione e sotto esame la presenza e l’attuazione dei sistemi di sicurezza collettivi e l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Italia. Bonemerse, provincia di Cremona, 25 settembre 2014, tragico incidente che ha strappato la vita a due operai. Erano circa le 23.00 quando, secondo una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, i due stavano monitorando un silos di stoccaggio del mais presso l’impianto di essiccazione dell’azienda che presentava qualche problema tecnico, probabilmente un malfunzionamento dell’apparato che regola la pressione del mais all’interno del silos. In un attimo la struttura ha ceduto improvvisamente, si è aperta una crepa in orizzontale per circa 3/4 della circonferenza del manufatto e sui due uomini si sono riversate 400 tonnellate di mais.

Ambiente, alimentazione
- EXPO 2015. Interessanti servizi e prese di posizione ospitati su Il Foglio Quotidiano sugli OGM (organismi geneticamente modificati). In particolare circa la posizione controversa della referente EXPO 2015 per l’alimentazione, il fisico Vandana Shiva, eroina anti OGM. Interessante anche la posizione di Mark Lynas, che prima “falciava” gli OGM e oggi li difende e di Giorgio Fidenato, agricoltore friulano, simbolo di quelli che resistono e che non accettano il divieto di coltivare mais geneticamente modificato.

News
- Iniziata la pubblicazione della bacheca “Passaparola per il lavoro” che trovate sulla home page. Essa ospita la segnalazione di opportunità di lavoro aggiornata su base periodica.
- Anche per facilitare la comunicazione tempestiva delle news in “Passaparola per il lavoro” è stato aperto il nuovo profilo su Twitter di Lavoro e Prevenzione (@Lav_Prev).
- Si sta gradualmente organizzando e sistemando l’archivio dei resoconti, i post, la documentazione fotografica e i video degli Incontri promossi da Lavoro e Prevenzione e dalla rivista Quaderni Flash. Potete consultare lo storico nelle sezioni Eventi, Video e News del sito. È stato inoltre ripubblicato il Manifesto inviato ai politici in occasione delle Elezioni politiche del febbraio 2013. Il Manifesto contiene i punti essenziali che la società e la politica devono prendere in considerazione. Due esempi, tra gli altri: la Semplificazione giuridico-amministrativa e una politica del lavoro che porti sgravi fiscali alle aziende in particolare rispetto al costo del lavoro  permettendo così l’allargamento dell’occupazione, specie quella giovanile.
- Chi vuole essere informato sulle novità e la vita dell’Associazione Lavoro e Prevenzione può farlo dandone richiesta a info@lavoroeprevenzione.it oltre che seguendo il nostro profilo Twitter: @Lav_Prev

Renzo Lavizzari, 30 settembre 2014
Twitter @renzolavizzari

Scarica QUI la newsletter in formato PDF


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>