Ottobre14,checosasuccede

Ottobre 2014: Che cosa succede

3 novembre 2014

OTTOBRE 2014: CHE COSA SUCCEDE
Fatti, Rassegna stampa e Novità del mese trascorso

In questo mese molte sono le novità e i fatti accaduti, alcuni dei quali sono stati oggetto di selezione e lettura nella nostra Rassegna Stampa. Ci soffermiamo su alcune tematiche oggetto di particolare interesse e approfondimento per l’Associazione Lavoro e Prevenzione e per la rivista Quaderni Flash.

Lavoro
- Italia. La corsa ad ostacoli per un lavoro (La Stampa, 1 ottobre 2014, Walter Passerini)
- Italia. Il Jobs Act è giusto, ma non crea lavoro (Corriere della Sera, 6 ottobre 2014, Roger Abravanel)
- Italia. I primi 10 anni della legge Biagi. I consulenti del lavoro fanno il punto sulla legislazione. (Corriere della Sera economia, 7 ottobre 2014, Isidoro Trovato)
- Italia,  La salita del Jobs Act Poletti 2.0 dopo il tornante del Senato, (Politically [in]correct una rubrica ADAPT sul lavoro, 13 ottobre 2014, Giuliano Cazzola)
- Italia. Imprese sempre più massacrate. Ogni anno 249 miliardi in tasse. Uno studio della CGIA di Mestre porta alla luce numeri choc. In nessun altro Paese europeo il peso delle imposte è cosi alto. E la sola burocrazia costa 31 miliardi (Il Giornale, 26 ottobre 2014, Gian Maria De Francesco)
- Italia. Aprire un’impresa è più facile. Ma il fisco resta un labirinto. La fotografia di “Doing business”: in Italia migliora la competitività, eppure per pagare le tasse servono 269 ore l’anno. A Parigi, la metà (La Stampa, 31 ottobre 2014, Alessandro Barbera)

Ambiente, clima
rivoluzioneled- Italia. Via alla rivoluzione led, così nelle nostre città la notte cambia colore. I nuovi dispositivi elettronici, che dimezzano i consumi e durano di più, sostituiscono ovunque (da Milano a Cagliari) le vecchie lampade al sodio (Repubblica, 7 ottobre 2014, Luca De Vito)
L’atteso addio a quelle luci giallastre (Repubblica, 7 ottobre 2014, Valerio Magrelli)
- Italia. Dalla lampadina al led, Il Nobel ai tre fisici della luce ecologica. Trent’anni di ricerche: “Abbiamo inseguito un sogno” (Corriere della Sera, 8 ottobre 2014, Giovanni Caprara)

Salute dei cittadini e sicurezza sul lavoro, Ebola
- Mondo. Oltre ai numerosi articoli sui diversi media sul tema Ebola si segnalano gli svariati articoli di Mario Pappagallo sul Corriere della Sera e il contributo di Carlo Federico Perna ordinario di virologia Università di Roma Tor Vergata di Roma. Per riferimenti vedi notizia successiva nelle pubblicazioni – post 25 ottobre 2014

Salute dei cittadini e sicurezza sul lavoro, Legionella
- Italia. Sei contagiati, uno è morto. Piano anti legionella a Bresso (MI). Analisi dell’ASL nei rubinetti delle case e nelle fontane. Agli abitanti è stato chiesto di non farsi la doccia e di non irrigare i giardini con le pompe. (Corriere della Sera, 23 ottobre 2014, Simona Ravizza)

Salute dei cittadini e sicurezza sul lavoro, Fumo di sigaretta
- Italia. Parte la fabbrica delle sigarette che non fanno male ai fumatori. Posata la prima pietra a Crespellano (BO). Nell’impianto Philip Morris lavoreranno a regime almeno 600 persone (Libero,10 ottobre 2014, Nino Sunseri)

Ambiente, clima
- Italia. Il caldo relativo. Chi fa allarmismo guarda solo i dati che gli fanno comodo. (Il Foglio,25 ottobre 2014, uno degli Editoriali

News
- E’ proseguita la pubblicazione della bacheca “Passaparola per il lavoro” che trovate sulla home page. Essa ospita la segnalazione di opportunità di lavoro aggiornata su base periodica.
- Per facilitare la comunicazione tempestiva delle news in “Passaparola per il lavoro” è aperto il nuovo profilo su Twitter di Lavoro e Prevenzione (@Lav_Prev).

Sito internet, potete trovare:
- L’archivio dei resoconti, i post, la documentazione fotografica e i video degli Incontri promossi da Lavoro e Prevenzione e dalla rivista Quaderni Flash. Vedi le sezioni EventiVideo e News del sito.
-  La pubblicazione di un post in data 25 ottobre 2014 “Ebola, per saperne di più, senza allarmismi” con due Contributi di Mario Pappagallo e Carlo Federico Perna; oltre al rinvio al portale del Ministero della Salute su Ebola

Nel mese di Ottobre 2014 le visite al sito internet sono state in numero di 557; nel mese di Settembre in numero di 374.

- Chi vuole essere informato sulle novità e la vita dell’Associazione Lavoro e Prevenzione  e della rivista Quaderni Flash può farlo dandone richiesta a info@lavoroeprevenzione.it oltre che seguendo i nostri profili di Lavoro e Prevenzione, sia su Twitter (@Lav_Prev) che su Linkedin.

Renzo Lavizzari, 31 ottobre 2014
Twitter @renzolavizzari

Scarica QUI la newsletter in formato PDF


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>