Novembre14checosasuccede_2

Novembre 2014: Che cosa succede?

8 dicembre 2014

NOVEMBRE 2014: CHE COSA SUCCEDE
Fatti, Rassegna stampa e Novità del mese trascorso

In questo mese molte sono le novità e i fatti accaduti, alcuni dei quali sono stati oggetto di selezione e lettura nella nostra Rassegna Stampa. Ci soffermiamo su alcune tematiche oggetto di particolare interesse e approfondimento per l’Associazione Lavoro e Prevenzione e per la rivista Quaderni Flash.

Lavoro
- Italia. Anche i liceali vadano a bottega. Il Jobs Act penalizza l’apprendistato.  Bertagna (università di Bergamo): “Tradita la riforma Moratti, in Italia non abbiamo ancora la vera alternanza scuola-lavoro. Garanzia giovani? Troppo centralismo” (Alessandro Giorgiutti, Libero, 28 novembre 2014).
- Italia. Il lavoro che c’è. Le aziende cercano 500 mila persone. Il professor Pietro Ichino svela a Libero come la disoccupazione sia frutto più di errori che di mancanza di posti. I mestieri più richiesti? Informatici, infermieri, sarti e… musicisti (Tobia De Stefano e Giuliano Zulin, Libero, 28 novembre 2014).

Ambiente, Clima
- Italia. Dossier Eternit. Renzi: “Basta con l’incubo prescrizione”. 1) Pressing sulle Camere, in arrivo ddl del governo. L’Anm: da anni chiediamo modifiche. 2) Primi in Europa per processi “ammazzati”; la riforma è urgente. 3) In Italia 33.600 siti, solo 832 bonificati. Ma il dato è parziale. 4) Eternit, l’accusa è omicidio volontario. Chiusa l’indagine bis; e la Cassazione prova a spiegare la mancata condanna. (Vincenzo R. Spagnolo/Vito Salinaro, Avvenire, 21 novembre 2014)
Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti: “Ora l’emergenza sono le bonifiche. Troveremo i soldi. Ci sono 34 mila siti inquinati dall’Eternit”. (Giacomo Galeazzi, La Stampa, 23 novembre 2014)
Il vescovo di Casale, monsignor Alceste Catella, contro la Cassazione. In una lettera cita Sant’Agostino: “Senza giustizia cosa sono gli Stati se non una società di ladroni?”. (Silvana Mossano, La Stampa, 24 novembre 2014)
- Italia. OGM, la qualità come risposta: meno sprechi per battere la fame. L’Unione europea ha per ora detto “no” ai semi transgenici. Pressioni delle multinazionali per il controllo del mercato (Massimo Iondini, Avvenire, 23 novembre 2014)
- Italia. La caldaia domestica e quel libretto che fa bruciare la pazienza: il nuovo registro obbligatorio di manutenzione ha ben 21 astruse pagine. “Ce lo chiede l’Europa”, dicono. E invece negli altri Paesi non esiste… (Giuseppe Marino, Il Giornale, 27 novembre 2014)

Sanità
- Italia. Tre morti ‘sospette’ in sei giorni, allerta per il vaccino antinfluenzale. (Vito Salinaro, Avvenire, 28 Novembre 2014).
Bloccati i vaccini. L’Aifa congela due lotti dell’antinfluenzale della Novartis. La società: “Fluad conforme ai controlli” (Paolo Russo, La Stampa, 28 novembre 2014).
Niente allarmismi inutili; potrebbe trattarsi di allergie allo squalene. Il virologo Giorgio Palù: “Non abbiamo altre armi contro i virus” (Stefano Rizzato, La Stampa, 28 novembre 2014).
- Italia. Ebola, primo malato italiano: medico di Emergency trasferito dalla Sierra Leone a Roma all’alba con un volo militare. Lorenzin: “Attivati protocolli di sicurezza”. Gino Strada: “Sta bene, non ha sintomi, a Lakka situazione drammatica”. (Caterina Pasolini, La Repubblica, 25 novembre 2014).
Il siciliano in missione: “Bisogna aiutare chi soffre pronti a pagarne il prezzo”. (Michele Bocci, La Repubblica, 25 novembre 2014)

Natura
- Italia. Il Papa e gli animali: “Il Paradiso è aperto a tutte le creature”. Le parole sull’aldilà: non luogo, stato dell’anima. (Gian Guido Vecchi, Corriere della Sera, 27 Novembre 2014)
 
Fame e povertà
- Italia. “Agli affamati dignità, non elemosina”. Il Papa alla Fao: doloroso constatare che la lotta alla fame è ostacolata dalla “priorità di mercato”. (Antonio Maria Mira, Avvenire, 21novembre 2014)
- Italia, Muggiò. Al crocevia del cibo salvato per i poveri. Un anno di solidarietà vale 44 milioni. L’Associazione Banco alimentare in preparazione alla colletta di Novembre nei supermercati (Laura Guardini, Corriere della Sera, 27 Novembre 2014)

 News
-  Pubblicati sul sito lavoroeprevenzione.it gli atti dell’incontro dell’Associazione culturale tenutosi il 20 Novembre scorso a Seveso con Francesco Nigro. Trovate il resoconto in formato PDF nelle News e nella sezione Eventi.
- Chi vuole essere informato sulle novità e la vita dell’Associazione Lavoro e Prevenzione e della Rivista Quaderni Flash può farlo dandone richiesta a info@lavoroeprevenzione.it oltre che seguendo i profili di Lavoro e Prevenzione sia su Twitter (@Lav_Prev) che su Linkedin.

Scarica QUI il testo in formato PDF


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>