Letturesuggerite

Letture suggerite: pubblicazioni e normative

6 luglio 2013

Segnaliamo le seguenti pubblicazioni e normative che potete trovare in allegato in formato pdf.

1) Relazione Finale sull’attività svolta dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno degli Infortuni sul Lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «Morti Bianche», Commissione Istituita con deliberazione del Senato del 24 giugno 2008, Relatore sen. Oreste TOFANI, Relazione Approvata dalla Commissione nella seduta del 15 gennaio 2013.

2) Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, “del fare”
Il Decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, (“Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.144 del 21-6-2013 – Suppl. Ordinario n. 50), entrato in vigore il 22 giugno 2013 (art. 86 del Decreto medesimo) è stato emanato dal Governo Letta perché si considera “la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per la crescita economica e per la semplificazione del quadro amministrativo e normativo, nonché misure per l’efficienza dei sistema giudiziario e la definizione del contenzioso civile, al fine di dare impulso al sistema produttivo del Paese attraverso il sostegno alle imprese, il rilancio delle infrastrutture, operando anche una riduzione degli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese”.
Questo testo, oltre a vari aspetti connessi con il lavoro e l’occupazione, tratta anche aspetti della salute e sicurezza e l’antincendio di cui agli articoli:
- Art. 32 (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro)
- Art. 35 (Misure di semplificazione per le prestazioni lavorative di breve durata)
- Art. 38 (Disposizioni in materia di prevenzione incendi)
- Art. 42 (Soppressione certificazioni sanitarie)
Trattandosi di provvedimento avente forza di legge ed emanato ai sensi dell’articolo 77 della Costituzione, deve essere convertito in legge ordinaria dal Parlamento entro 60 giorni, ovvero entro il 21 agosto 2013.

3) Decreto Legge N. 76 del 28 giugno 2013, Decreto lavoro (Interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, e della coesione sociale)
Primo commento al decreto legge N. 76 del 28 giugno 2013, a cura di Michele Tiraboschi, Adapt Labour Studies e-Book series N.10
In questo Decreto si tratta anche dell’inasprimento delle sanzioni pecuniarie in materia di sicurezza sul lavoro e dei lavoratori e dei lavoratori somministrati.

4) Nota illustrativa della CISL circa le modifiche del Decreto del “fare”.

5) D.P.R. n. 59 del 15 marzo 2013 che ha introdotto l’Autorizzazione Unica Ambientale – AUA. Questo Decreto ha una rilevanza anche per il sistema aziendale.
A cura della Redazione Quaderni Flash


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>