Archivio QF

Redazione

REDAZIONE

  • Renzo LavizzariOpen or Close
    Renzo Lavizzari Renzo Lavizzari
    Imprenditore salute e sicurezza sul lavoro, formatore, pubblicista, direttore di Quaderni Flash, fondatore dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione

    Renzo Lavizzari (Castelleone-CR, 1957), è amministratore unico di Innovazione Servizi S.r.l. ricoprendo varie funzioni manageriali e tecniche. Svolge libera attività professionale dal 1995. Ha partecipato in qualità di organizzatore e relatore a diversi Incontri e Seminari sulle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro. E’ direttore della Rivista Quaderni Flash dal 2007 costituitasi nell’ambito dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione. Ha curato alcune pubblicazioni e ha collaborato a vario titolo in alcuni volumi.
    Dal 1992 al 1994 responsabile di un Progetto Cooperazione internazionale in Kenya per conto di AVSI.
    Dal 1982 al 1992 ha svolto la funzione di operatore in una ASL lombarda per gli aspetti di igiene pubblica -ambientale nonché per la tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha maturato l’interesse per una cultura giuridica che sia attuatrice di un rapporto in evoluzione migliorativa tra diritto – giustizia e società.
    Dal 1976 al 1982 una volta diplomato ha svolto l’attività di operaio in una fabbrica di medie dimensioni. Qui sono maturate sensibilità sociali e sindacali educate dall’esperienza di comunità cristiana di fabbrica.
    Twitter
    Linkedin

  • Marco LocatiOpen or Close
    Marco Locati Marco Locati
    Esperto e Formatore igiene e sicurezza sul lavoro e igiene ambientale

    Marco Locati (Seregno-MB, 1961), di formazione umanistica, inizia negli anni 80 la sua attività professionale come tecnico della prevenzione, occupandosi di alimenti, igiene pubblica e igiene ambientale all’interno dei servizi di ispezione e vigilanza delle Unità Socio Sanitarie della Brianza.
    Successivamente si dedica alla consulenza ad enti e aziende all’interno di una società che opera nel campo dell’igiene e sicurezza sul lavoro e di igiene ambientale. Svolge attività di igienista industriale e di formatore, ricopre compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in attività appartenenti a vari settori economici.
    In questi anni ha partecipato a varie esperienze culturali finalizzate allo sviluppo e alla diffusione di una cultura positiva del lavoro e della prevenzione. Da sempre appassionato di montagna, viaggi e avventura sostenibile, si è dedicato fin da ragazzo alla scoperta di vari ambienti, da quelli più vicini e meno noti della propria regione, fino all’esplorazione di angoli severi ed affascinanti sparsi nel continente.

  • Alvise PetazziOpen or Close
    Alvise Petazzi Alvise Petazzi
    Medico del Lavoro, formatore e cultore della materia salute e sicurezza sul lavoro, formatore, presidente dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione

    Alvise Petazzi (Milano, 1947), si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1975 e da quell’anno è iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Milano.Ha lavorato nell’Ente pubblico dal 1977 al 2011 presso il Consorzio Sanitario di Zona in Milano e poi presso l’ASL, Dipartimento di Prevenzione Medica nell’U.O.C. di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e come Responsabile del Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro. Ha pubblicato articoli sul rischio lavorativo da radiazioni ionizzanti in ambiente di lavoro sanitario, sulla problematica del rischio da incidenti rilevanti di origine industriale, sul rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori. Ha organizzato in collaborazione con diversi Enti Corsi di aggiornamento per medici competenti sulla valutazione del rischio da stress visivo, movimentazione manuale di gravi, sull’impostazione e la metodologia di esecuzione del monitoraggio biologico. Ha partecipato al seminario internazionale Sicurezza e Salute nelle Concerie organizzato dall’ISPESL con la Regione Toscana nel 2002, portando un contributo sui Upper Limb Work related Musculo Skeletal Disorders nell’industria conciaria. Ha maturato conoscenze e competenze in diversi campi tra i quali la radioprotezione, la metodologia statistica, i programmi Statistici in campo epidemiologico, il Monitoraggio biologico di lavoratori esposti, la Diagnostica e Terapia Cardiovascolare, la biometria in igiene e medicina del lavoro, l’Epidemiologia Occupazionale. Ha approfondito la problematica del rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, l’ergonomia, la tossicologia industriale, la bonifica di materiali amiantiferi friabili, le tematiche inerenti la prevenzione negli ambienti di lavoro e la legislazione a questa connessa. Appassionato di fotografia negli anni del liceo, ha poi sviluppato interesse per l’arte, in particolare l’arte romanica, la musica classica e popolare, la letteratura. E’ stato docente di medicina preventiva presso le scuola infermieri.
    Svolge in qualità di consulente l’attività di medico del lavoro nonché di formatore in igiene sicurezza sul lavoro. E’ presidente dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione.

COLLABORATORI

  • Michele VillaOpen or Close
    Michele Villa Michele Villa
    Tecnico della Prevenzione in ambiente e nei luoghi di lavoro con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG)

    Michele Villa (Monza, 1954), diplomatosi come Perito Industriale presso l’ITIS di Monza, fino agli anni ’80 lavora come operaio elettricista in alcune fabbriche brianzole. Dal 1984 svolge l’attività di tecnico della prevenzione nei luoghi di lavoro presso USSL e ASL, con la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG); dagli anni ’90 ad oggi matura l’esperienza come docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza elettrica. Ha collaborato con varie società di consulenza in qualità di operatore tecnico per quanto concerne gli impianti elettrici nel campo dell’igiene e sicurezza sul lavoro. È attualmente in servizio presso l’ASL di Milano 2 con qualifica di UPG.

  • Marco BoscoloOpen or Close
    Marco Boscolo Marco Boscolo
    Tecnico della Prevenzione in ambiente e nei luoghi di lavoro

    Marco Boscolo (Vaprio d’Adda-MI, 1970), diplomatosi come Perito Industriale presso l’ITIS di Desio, fino al 1996 lavora come manutentore elettrico. Nel 1995 segue un corso di Tecnico di sicurezza sul lavoro c/o A.I.A.S. (Ass. Italiana addetti alla sicurezza) e dal 1996 al 2000 svolge l’attività di libero professionista nel campo della sicurezza sul lavoro. Dal 2000 al 2013 è RSPP in primarie aziende del settore farmaceutico e tessile. Dal 2013 è Tecnico della Prevenzione in ambiente e nei luoghi di lavoro presso la società di consulenza Innovazione Servizi s.r.l. di Seveso dove ricopre il ruolo di formatore e responsabile del servizio di prevenzione e protezione in varie realtà.
    Linkedin

  • Roberto AbbiatiOpen or Close
    Roberto Abbiati Roberto Abbiati
    Attore di teatro e di cinema, disegnatore, fumettista

    Roberto Abbiati (Seregno-MB, 1958) ha lavorato per il Teatro alla Scala. Con la regia di Bolek Polivka recita in “La vera storia di Biancaneve” e “I love Canberra” pur non parlando una parola di ceco, partecipa al programma televisivo “Manèz” come ospite di Bolek Polivka di cui diventa amico.
    Ha creato diversi spettacoli teatrali tra cui “Il viaggio di Girafe”, “Una tazza di mare in tempesta”, “La radio e il filo spinato” sulla vita di padre Massimiliano Kolbe oltre a vari spettacoli per l’infanzia.
    Ha partecipato ad alcuni film in qualità di attore: “La giusta distanza”e “La Passione” di Carlo Mazzacurati, con Marco Tulio Giordana “Romanzo di una strage” e con Luca Miniero “Benvenuti al nord”. E’ anche nel film di Eugenio Cappuccio ,”I delitti del Bar Lume” con Massimo Paganelli.
    Collabora producendo illustrazioni per libri della casa editrice Adelphi.
    www.robertoabbiati.it
    Facebook

  • Paolo TruccoOpen or Close
    Paolo Trucco Paolo Trucco
    Professore associato Ingegneria gestione Politecnico di Milano. Esperto anche in campo internazionale nella gestione dell’eco-efficienza industriale e nella valutazione delle tecnologie e delle pratiche di produzione innovative

    Paolo Trucco (Milano, 1967) nell’aprile 1994 si è laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica, indirizzo Impiantistica, presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Nel febbraio 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria della Qualità” presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo “Progettare la qualità ambientale del sistema produttivo – Un approccio life cycle per il miglioramento e l’integrazione dell’eco-efficienza”. Dal 2005 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano (Confermato in ruolo dal 2008). L’attività di ricerca di Paolo Trucco si è svolta, focalizzandosi su problematiche progettuali e gestionali degli impianti industriali, manifatturieri e di processo, di produzione o di servizio. In tale ambito tra le aree di competenza rientra quella relativa allo sviluppo e applicazione di criteri e metodi per la gestione dell’eco-efficienza industriale, con particolare riferimento ai problemi di: valutazione delle tecnologie e delle pratiche di produzione innovative (Cleaner Technology Assessment, Pollution Prevention, Energy savings), integrazione degli obiettivi di eco-efficienza in approcci TPM e Lean Production, ed infine configurazione dei sistemi industriali per il recupero e trattamento di prodotti a fine vita (Product Recovery Networks per la gestione dei RAEE). Ha pubblicato numerosi Articoli su riviste internazionali, Contributi su Libri, edizioni internazionali, Articoli su atti di congressi internazionali, Libri, edizioni nazionali, Articoli su atti di congressi nazionali. A livello nazionale ed internazionale è componente di vari Comitati Scientifici, Tecnici ed Organizzativi di Conferenze scientifiche internazionali.
    Twitter
    Linkedin
    Facebook

  • Carmelo GrecoOpen or Close
    Carmelo Greco Carmelo Greco
    Giornalista professionista, direttore di JobEditor

    Carmelo Greco (Catania, 1966), giornalista professionista, lavora da 13 anni sia nell’editoria specializzata rivolta alle piccole e medie imprese sia in quella del settore non profit. Pur provenendo dalla carta stampata, negli ultimi anni si è specializzato nel giornalismo digitale veicolato sul web e tramite app. I temi di cui generalmente si occupa spaziano dell’economia (tradizionale e sociale) al mercato del lavoro, dalla cultura al volontariato.
    Nel 2012 ha pubblicato con l’editore WePub il romanzo in formato digitale “Le stagioni di cavabella”.
    Nel 2013 ha fondato la testata online JobEditor.it – Notizie del lavoro che cambia, uno strumento di informazione che intende offrire un punto di vista diverso in tema di mercato del lavoro, segnalando opportunità occupazionali e raccontando storie emblematiche.
    - Twitter
    - Linkedin

  • Raffaele LatoccaOpen or Close
    Raffaele Latocca Raffaele Latocca
    Medico del lavoro, Docente e Direttore Responsabile della Rivista scientifica Journal of Medicine and the Person

    Raffaele Latocca (Milano, 1957), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una Tesi sperimentale in campo oncologico dal Titolo “Farmacocinetica plasmatica della 4-Demetossidaunomicina”. Svolge l’attività di Medico Competente dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Attività didattica di supporto all’Università di Milano – Bicocca con funzioni di tutor per l’insegnamento di Medicina del lavoro nella facoltà di Medicina. Attività di Professore a contratto, per lo svolgimento del corso di “Normativa in Materia di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro – UNIMI. Svolge attività di Coordinamento dell’Ambulatorio di Posturologia e dell’Ambulatorio per la valutazione ed il controllo dello stress lavorativo, di docenza in vari campi (medicina del lavoro, prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro, health promotion, ecc.). E’ Medico Competente presso Aziende Pubbliche e Private dal 1986; in particolare attività di Medico Competente presso il Comune di Monza. Ha scritto diversi articoli in campo medico (culturale e professionale) su riviste di settore (es. Il Sole 24 ore Sanità), è Direttore Responsabile (Editorial Office in Chief) della rivista scientifica Journal of Medicine and the Person. Rappresentante Regione Lombardia al gruppo stress lavoro-correlato del coordinamento interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro. Ha collaborato a diversi Progetti di Ricerca della Regione Lombardia su “Studio dell’incidenza dell’asma professionale da isocianati in un gruppo di lavoratori apprendisti”, “Studio dell’associazione fra otto tipi di tumore ed esposizioni occupazionali, voluttuarie ed ambientali in un’area ad alto inquinamento chimico: indagine caso-controllo, su “Promozione della Salute nei lavoratori delle aziende sanitarie”. Ha svolto attività di docenza presso le Scuole Infermieri su Statistica sanitaria ed Epidemiologia, Medicina e Igiene del Lavoro, al IV, V Corso per Tecnici di Igiene Ambientale, Igiene Industriale e Sicurezza del Lavoro organizzato dalla Cooperativa “M.A.Pro”; docente a numerosi Corsi per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Lavoratori addetti al Pronto Soccorso presso diversi Enti e Ditte, al “Corso di formazione e aggiornamento in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti per il personale medico chirurgico che svolge attività di radiodiagnostica complementare all’esercizio clinico”. Relatore a numerosi convegni / seminari / workshop promossi da AS/AO, parti sociali (datoriali e sindacali) in materia di stress lavoro-correlato.
    Linkedin

  • Davide Da ColOpen or Close
    Davide Da Col Davide Da Col
    Consulente in campo ambientale e sicurezza sul lavoro

    Davide Da Col (Monza, 1986) ha studiato presso la facoltà di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano. Qui consegue la laurea specialistica a pieni voti nel marzo del 2011 con una tesi applicativa del sistema GeoRadar per la rilevazione di materiali nel sottosuolo.
    Esperienze nel campo delle energie rinnovabili, in varie attività di censimento dei manufatti contenenti amianto e di bonifica. Svolge attività di Consulente/Assistente Tecnico, focalizzando particolare attenzione sulle tematiche ambientali e su quelle di sicurezza sul lavoro. Da sempre appassionato di teatro e sport.
    Linkedin

  • Marta SaporitiOpen or Close
    Marta Saporiti Marta Saporiti
    Architetto e Assistente tecnico

    Marta Saporiti (Tradate-VA, 1986) ha studiato presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, dove consegue la Laurea Specialistica a pieni voti nel Settembre 2011 con una tesi dal titolo “Light adaptive reuse – Scenari possibili per la chiesa incompiuta di San Michele a Galbiate”. I suoi lavori accademici spaziano dalla progettazione architettonica a quella del paesaggio, al progetto di interni, alla scenografia. Nell’ottobre 2009 partecipa a un seminario internazionale in Messico, sul tema dell’interno architettonico tra memoria e trasformazione.
    Tra il 2008 e il 2013 collabora con diversi studi e professionisti di architettura tra Milano e la provincia di Varese. Occasionalmente, presta le proprie competenze a privati nella realizzazione di loft e appartamenti, oltre a qualche progetto grafico (dépliant e flyers aziendali, wedding planning).
    Dal 2013 lavora continuativamente come assistente tecnico in materia di prevenzione presso la società di consulenza Innovazione Servizi s.r.l. di Seveso; collabora alla rivista Quaderni Flash come Graphic Designer.
    - Instagram
    - Pinterest
    Linkedin